Possibili rischi derivanti dal gioco e strumenti per la tua tutela

Il gioco online è un'esperienza di intrattenimento che non comporta particolari rischi per la salute nella maggior parte dei giocatori. Per alcune persone è possibile, tuttavia, che questa attività non rappresenti più un mero divertimento ma si trasformi in un problema da dover gestire, con eventuali conseguenze negative che ricadrebbero inevitabilmente nella propria vita o in quella propri familiari.

Siamo consapevoli, infatti, che in alcuni giocatori possono emergere problemi di gioco eccessivo o verificarsi situazioni riconfigurabili nel Disturbo da Gioco d'Azzardo. Per questo motivo promuoviamo, insieme ad ADM (clicca qui per accedere alla sezione Gioco Legale), il Gioco Responsabile con l'obiettivo di offrire divertimento e intrattenimento nel rispetto di tutte le previsioni legali e di protezione del giocatore.

Ecco di seguito alcuni consigli necessari affinché il gioco rimanga un GIOCO:
  • Quando inizi una sessione di gioco, imposta dei limiti di tempo e di spesa: allo scadere di uno dei due, fermati.
  • Non giocare MAI con denaro ricevuto in prestito o destinato ad altri scopi (es. affitto, bollette, regali per i figli, ...).
  • Considera che il denaro speso al gioco è il prezzo che paghi per il tuo divertimento.
  • Ricorda che NON puoi condizionare le probabilità di vincita.
  • Informati sulle regole del gioco e le probabilità di vincita.
  • Evita assolutamente di giocare se pensi solamente a recuperare le perdite subite.
  • Gioca per divertirti e non pensare al gioco come una fonte di reddito.
  • Il gioco NON è la soluzione ai tuoi problemi. È un intrattenimento e, come tale, va vissuto come un passatempo, in cui giocare solamente le somme che puoi permetterti di perdere.
  • Non mentire ai tuoi cari sulle somme che hai perso al gioco o sul tempo che gli dedichi.
  • Non giocare quando ti trovi in un momentaneo stato di alterazione dovuto ad ansia, noia, depressione, solitudine oppure dopo aver assunto alcool o droghe.
  • Non giocare mai se il gioco ti obbliga a trascurare i tuoi impegni sociali, familiari o professionali.
  • Fai spesso una pausa dal gioco e non perdere mai il controllo di te stesso.
MATERIALE INFORMATIVO SCARICABILE SUL GIOCO RESPONSABILE
Test di autovalutazione

Il gioco può creare dipendenza e danneggiare seriamente anche la sfera personale. Se rispondi "Sì" ad almeno una delle seguenti domande, ti invitiamo a riflettere sul tuo rapporto con esso.

Questo è un test per aiutarti a stabilire se potresti avere un Disturbo da Gioco d'Azzardo Patologico che richieda l'attenzione di un professionista. Questo test non è ideato per fare la diagnosi di un disturbo o per sostituirsi alla consultazione o alla diagnosi di un professionista.

AUTOVALUTAZIONE SI NO
Senti all’improvviso la necessità di dover giocare assolutamente?    
Sottrai tempo al lavoro o ad altri doveri, dimenticando scadenze e appuntamenti per giocare?    
Il gioco ha mai reso la tua vita infelice o influenzato la tua reputazione?    
Hai problemi in famiglia a causa delle tue abitudini di gioco?    
Dopo aver perso senti il bisogno di rigiocare e di recuperare le tue perdite?    
Dopo una vittoria senti forte il bisogno di sfidare ancora la fortuna?    
Hai già provato almeno una volta a smettere di giocare senza riuscirci?    
Hai mai sentito rimorso dopo aver giocato?    
Giochi spesso in uno stato d'animo caratterizzato da noia/stress/tristezza?    
Hai problemi finanziari a causa della spesa nel gioco?    
Giochi con l'obbiettivo di ottenere denaro con cui pagare debiti o risolvere difficoltà finanziarie?    
Cerchi di nascondere la passione per il gioco?    
Soffri per il tuo atteggiamento nei riguardi del gioco?    
Hai mai chiesto denaro in prestito o venduto qualcosa per giocare?    
Pensando al gioco percepisci sintomi fisici quali ad es. tachicardia, mani sudate, prurito?    
Hai difficoltà a dormire per il gioco?    
I tuoi pensieri sono spesso concentrati su combinazioni numeriche, vincite, su come compensare le perdite?    
Credi di poter avere il controllo sul gioco?    
Scommetti spesso tutte le tue disponibilità di denaro del momento?    

Se hai deciso di smettere di giocare per un periodo di tempo, dovrai effettuare l'accesso al tuo Conto di Gioco e seguire l'apposita procedura nella sezione autoesclusione

Se invece decidi di impostare dei limiti per giocare di meno, dovrai effettuare l'accesso al tuo Conto di Gioco, attraverso la sezione dedicata autolimitazione e modificarli

Nel caso in cui dovessi riconoscere la necessità di ottenere un sostegno da parte di persone qualificate nel trattamento dei problemi legati alla dipendenza dal gioco, o se sei a conoscenza di possibili giocatori a rischio, ti informiamo che esistono istituzioni e associazioni che offrono l'assistenza e le informazioni specifiche di cui necessiti. Condividiamo di seguito alcuni contatti:

  1. Telefono Verde Nazionale per le problematiche legate al Gioco d'Azzardo (TVNGA)
  2. Il TVNGA è un servizio pubblico messo a disposizione dall'Istituto Superiore di Sanità a cittadini con il fine di fornire le informazioni su tutte le risorse territoriali presenti e dedicate, quali i servizi sanitari deputati al trattamento del disturbo da gioco d'azzardo, i servizi in grado di gestire le problematiche socioeconomiche e/o legali legate all'indebitamento, nonché i Numeri Verdi Regionali dedicati. Il numero verde è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 16:00.

  3. Sportello di Ascolto - Associazione Konsumer Italia
  4. Il progetto "Non Dipendo, scelgo!", realizzato dall'Associazione Konsumer, è rivolto all'ascolto e al supporto di chi si trova ad affrontare un problema di dipendenza. Il servizio si rivolge in particolar modo alle famiglie e ai giocatori attraverso l'ausilio di un punto d'ascolto e di psicologi specializzati, mirato ad affrontare un percorso virtuoso di contrasto alla dipendenza.
    Attraverso la collaborazione con l'Associazione Konsumer Italia e l'Associazione Le Metamorfosi - Centro di psicologia, sono aperti dei profili "Non Dipendo" al fine di stimolare un dialogo attivo, dove poter raccontare esperienze ed aspettative sia in pubblico sia in privato attraverso la chat line Messenger. L'assoluta discrezione del personale impiegato associata all'impegno, al riserbo ed alla segretezza, dove richiesto, permette di esporre le proprie problematiche in assoluta tranquillità. L'eventuale contatto reale a richiesta degli interessati avviene attraverso un appuntamento con gli psicologi dell'associazione "Le metamorfosi" presenti in tutta Italia.

AUTOLIMITAZIONI

RECLAMI
Se vuoi inoltrare un reclamo, segnalare un comportamento scorretto o non conforme a quanto Stabilito dalla Carta dei Servizi di ADM, invia la tua segnalazione al Servizio Assistenza, puoi contattarci in qualsiasi momento scrivendo a: helpdesk@quigioco.it
Link ADM: https://www.adm.gov.it/portale/it/web/guest/home (home)
oppure https://www.adm.gov.it/portale/monopoli/giochi (home giochi)


AUTOLIMITAZIONI
Sezione "AUTOESCLUSIONE" nell'area conto gioco del tuo profilo utente.
Sezione "AUTOLIMITAZIONI" nell'area conto gioco del tuo profilo utente.

GIOCO VIETATO AI MINORI

Quigioco ricorda che il gioco è vietato ai minori. Al momento della registrazione sul sito di gioco, viene effettuato un controllo sui dati anagrafici riportati sul documento d'identità, impedendo così l'accesso ai minorenni.

Sicurezza del conto di gioco
Per evitare abusi e accessi non autorizzati, è buona norma conservare i dati di accesso in un luogo sicuro.

Di seguito si riportano alcune elementari norme di sicurezza per scongiurare un uso improprio del conto di gioco:
  1. tieni sempre in un posto sicuro le credenziali di accesso al conto di gioco (user id, password ed eventuali domande e risposte segrete);
  2. non lasciare mail il computer sbloccato con le credenziali di accesso al conto di gioco inserite. Ricordati di effettuare il log out ogni volta che ti allontani dalla postazione;
  3. non comunicare mai a nessuno gli estremi delle tue carte di credito e/o del tuo conto corrente bancario;
  4. presta sempre attenzione ai meccanismi di rilevamento di un eventuale utilizzo non autorizzato del tuo conto di gioco. A titolo esemplificativo ma non esaustivo, consulta sempre la data e l'ora dell'ultimo accesso al tuo conto di gioco dopo aver effettuato il "log in" in alto nella pagina.

Note:

Ti informiamo che qualora si verificasse un'interruzione del gioco causata da una perdita di connessione a internet, la sessione riprenderà automaticamente dal punto di interruzione una volta effettuato nuovamente l'accesso al nostro sito.