Consigli del giocatore

Il gioco d'azzardo nasce come un divertimento. Non è una via di fuga da tutte le tensioni quotidiane. Perché in quel caso, può diventare un problema, sia per te sia per chi ti è vicino.

È importante che tu decida ogni volta, prima di iniziare a giocare, la somma che puoi spendere in base alle tue disponibilità, e un limite di tempo.

Ricordati che i soldi sono il frutto del tuo lavoro. Non spendere per il gioco tutto il tuo stipendio, rischieresti di chiedere in prestito dei soldi.

Il gioco è regolato dalla fortuna, non esistono strategie per prevedere i risultati. Se ti capita di pensarlo, non lasciarti trasportare dall'illusione di poter controllare la sorte.

Un buon metodo per giocare in modo responsabile è prendere una boccata d'aria tra una partita e l'altra. Questo permetterà di non allontanarti dalla realtà e di non perdere il controllo sulle tue vincite e sulle tue perdite.

Quando ti accorgi che stai mentendo sulle tue perdite o sulle somme che spendi per giocare, è il momento di dire la verità, a te stesso e agli altri.

Se la tua strategia è quella di continuare a spendere soldi per recuperare quelli persi, sei sulla cattiva strada! Nel gioco, si sa, si può perdere. E bisogna accettarlo. Non continuare se la tua speranza è quella di riottenere i soldi persi.

Se non riesci a "resistere" alla tua voglia di "rischiare" nel gioco d'azzardo, vuol dire che devi riflettere seriamente sul tuo comportamento nei confronti del gioco.

Decalogo del giocatore
  1. Al centro della mia vita non c'è solo il gioco d'azzardo. Non dimentico di coltivare i miei interessi e di dedicare tempo ai miei familiari e amici.
  2. Non spenderò ulteriori soldi con la speranza di riottenere quelli persi. Nel gioco è importante saper accettare di perdere.
  3. Se accetto di perdere, infatti, non corro il rischio di spendere altri soldi e di dover richiedere un prestito.
  4. Sarò sempre sincero con me stesso e con i miei cari riguardo sia le somme investite nel gioco, sia riguardo le perdite.
  5. Il gioco è solo uno svago, non una via di fuga. Non gioco perché mi sento depresso, teso o solo.
  6. Assumere qualsiasi tipo di droga o alcol, prima o durante il gioco, può compromettere la mia reale percezione di gioco.
  7. Prima di iniziare a giocare, decido quanto tempo voler destinare al gioco. E tengo a mente di fare delle pause tra una partita e l'altra.
  8. I miei pensieri non ruotano unicamente intorno al gioco d'azzardo. Durante la mia giornata ho molte cose a cui pensare e diverse attività da svolgere.
  9. Prima di iniziare a giocare, ho già deciso il limite di spesa. Non utilizzo denaro necessario a me e alla mia famiglia nel gioco d'azzardo.
  10. Il gioco è regolato dalla fortuna, non esistono strategie per prevedere i risultati.
Programma gioco responsabile

HBG Gaming opera nel mercato del gioco sicuro e legale, regolato da ADM, e propone ai propri consumatori un servizio di intrattenimento che si attiene a regole ben precise , tra cui: assicurare il divieto di gioco ai minori, comunicare le probabilità di vincita per ciascuna tipologia di gioco e rendere certo l'ammontare e l'erogazione delle vincite; prevenire comportamenti di gioco eccessivo divulgando materiale informativo e fornendo assistenza, vigilare sulla sicurezza dei sistemi e delle piattaforme in conformità agli standard richiesti da ADM.

Dal 2012 è attivo il Progetto Gioco Responsabile "Gioca con la testa", un programma che ha lo scopo di promuovere una comunicazione chiara ed esaustiva sul gioco per facilitare scelte consapevoli, informando sui rischi di un comportamento di gioco non responsabile, e ponendo particolare attenzione ai consumatori che potrebbero essere maggiormente esposti a rischi nella fruizione del gioco.

Per maggiori informazioni sulle iniziative di gioco responsabile di HBG Gaming ti invitiamo a visitare la pagina:
www.hbg-gaming.it/corporate-social-responsibility/gioco-responsabile

Per consigli e suggerimenti utili affinché il gioco resti esclusivamente un'occasione di svago, che non deve mai degenerare ti invitiamo a visitare la pagina:
usalatesta.hbg-gaming.it

CONTATTI UTILI

HBG Gaming opera nel mercato del gioco legale e sicuro, regolato da ADM, proponendo ai propri consumatori un servizio di intrattenimento conforme ad un modello sostenibile, che garantisce: il rispetto del divieto di gioco ai minori; la comunicazione trasparente delle probabilità di vincita per ciascuna tipologia di gioco, rendendo certo l'ammontare e l'erogazione delle vincite; la prevenzione di comportamenti di gioco eccessivo, divulgando materiale informativo e fornendo assistenza; la sicurezza dei sistemi e delle piattaforme.

A supporto del giocatore problematico HBG Gaming mette a disposizione i seguenti contatti:


- Associazione Konsumer Italia


HBG Gaming sostiene il progetto "Non Dipendo, scelgo!", realizzato dall'Associazione Konsumer, volto all'ascolto e al supporto di chi si trova ad affrontare un problema di dipendenza. Il servizio si rivolge in particolar modo alle famiglie e ai giocatori attraverso l'ausilio di un punto d'ascolto e di psicologi specializzati, mirato ad affrontare un percorso virtuoso di contrasto alla dipendenza.




- Società Italiana di Intervento sulle Patologie Compulsive (S.I.I.Pa.C.)


La S.I.I.Pa.C. è un centro specializzato nella cura e riabilitazione di persone con problemi di dipendenza psicologica e disturbi compulsivi. Nata ufficialmente nel 1999, è stata la prima struttura in Italia a porsi l'obiettivo di studiare ed approfondire il fenomeno del gioco d'azzardo patologico, al fine di offrire un efficace programma d'intervento non solo a chi ne è colpito ma anche ai familiari. Attualmente dispone di un Centri Riabilitativo Innovativo sia per le terapie proposte che per la varietà dei professionisti coinvolto: Psicologici, Psicoterapeuti, Psichiatri, Commercialisti, Avvocati, Tutor.

Per ottenere informazioni vi invitiamo a contattare la S.I.I.Pa.C. accedendo al sito: www.siipac.it o chiamando il numero verde:




- Telefono Verde Nazionale per le problematiche legate al Gioco d'Azzardo (TVNGA)


Il TVNGA è un servizio pubblico messo a disposizione dall'Istituto Superiore di Sanità a cittadini con il fine di fornire le informazioni su tutte le risorse territoriali presenti e dedicate, quali i servizi sanitari deputati al trattamento del disturbo da gioco d'azzardo, i servizi in grado di gestire le problematiche socio-economiche e/o legali legate all'indebitamento, nonché i Numeri Verdi Regionali dedicati.




È attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 16:00

Un aiuto sincero

Se vivi il gioco come un pensiero fisso e persistente, parlane con i tuoi familiari, i tuoi amici, condividi con loro il tuo problema, rivolgiti agli esperti.

HBG Gaming attraverso il progetto «Gioca con la testa», si impegna nel promuovere la cultura del gioco responsabile e nel sostenere attività dedicate a tutti coloro che riscontrino un problema di eccesso di gioco.

Attraverso un test orientativo e totalmente anonimo, il "Test di Autovalutazione", riceverai un primo ascolto, al seguito del quale potrai essere eventualmente indirizzato ad un centro esterno di supporto specializzato.

Quello che segue è un breve test elaborato dal South Oaks Gambling Screen, il più usato, che serve ad individuare i giocatori d'azzardo patologici.

Pur ricordando che una diagnosi di questo tipo può essere effettuata solo da uno psicoterapeuta preparato, questo test può comunque fornirti un'utile indicazione per verificare se hai o meno problemi con il gioco d'azzardo.

Sottoponiti al test rispondendo SI /NO alle domande che seguono:

  1. Quando giochi, torni spesso a giocare un'altra volta per rivincere i soldi persi?
  2. Hai mai affermato di vincere soldi con il gioco d'azzardo, quando in realtà avevi perso?
  3. Ritieni di avere (o avere avuto) problemi col gioco d'azzardo?
  4. Hai mai giocato più di quanto volevi?
  5. Sei mai stato criticato per aver giocato d'azzardo?
  6. Ti sei mai sentito colpevole per il tuo modo di giocare d'azzardo o per quello che succede quando giochi d'azzardo?
  7. Ti sei mai sentito come se avessi voglia di smettere di giocare, ma non potessi farlo?
  8. Hai mai nascosto ricevute delle scommesse, biglietti della lotteria, denaro destinato al gioco o qualsiasi altra cosa riguardante il gioco d'azzardo al tuo coniuge, ai tuoi figli o altre persone importanti nella tua vita?
  9. Hai mai discusso con le persone con cui vivi sul tuo modo di comportarti nei confronti del denaro, a causa del gioco d'azzardo?
  10. Hai mai chiesto in prestito denaro a qualcuno senza restituirlo a causa del gioco d'azzardo?
  11. Hai mai sottratto tempo al lavoro (o alla scuola) a causa del gioco d'azzardo?
  12. Hai chiesto in prestito denaro per il gioco d'azzardo o per pagare debiti di gioco?

Se hai ottenuto un punteggio elevato di SI è necessario che tu ti rivolga agli specialisti per un'analisi più approfondita.

Per saperne di più ti consigliamo di contattare gli operatori SIIPaC (Società Italiana di Intervento sulle Patologie Compulsive), un servizio di sostegno specializzato e anonimo, rivolto a chi ritiene di avere un problema col gioco eccessivo e ai loro familiari.

Gli operatori, a seconda delle necessità, forniranno sostegno e comprensione e proporranno, dove necessario, un programma strutturato, formato da colloqui psicoterapeutici individuali e di gruppo, batterie di test psicodiagnostici e interventi informativi su tutto il territorio nazionale.

RECLAMI E AUTOLIMITAZIONI

RECLAMI
Se vuoi inoltrare un reclamo, segnalare un comportamento scorretto o non conforme a quanto Stabilito dalla Carta dei Servizi di ADM, invia la tua segnalazione al Servizio Assistenza, puoi contattarci in qualsiasi momento scrivendo a: helpdesk@quigioco.it
Link ADM: https://www.adm.gov.it/portale/it/web/guest/home (home)
oppure https://www.adm.gov.it/portale/monopoli/giochi (home giochi)


AUTOLIMITAZIONI
Sezione "AUTOESCLUSIONE" nell'area conto gioco del tuo profilo utente.
Sezione "AUTOLIMITAZIONI" nell'area conto gioco del tuo profilo utente.

DIVIETO AI MINORI

HBG Gaming ricorda che il gioco è vietato ai minori. Il portale Quigioco.it di HBG Gaming garantisce il rispetto assoluto di divieto ai minori attraverso il sistema di gestione dei conti di gioco, che assicura la piena conformitá ai princìpi di trasparenza e correttezza nello svolgimento delle operazioni richieste dalla legge. È tassativamente vietato ai minorenni di registrarsi e giocare sul Sito. Il gioco ai minori è impedito tramite il procedimento di registrazione e convalida dell'utente sulla piattaforma, che prevede la richiesta del codice fiscale e di un documento valido, attestante l'identitá. La piattaforma, attraverso il codice fiscale, verifica automaticamente l'etá e blocca chi non possiede i requisiti necessari.